IL BOUQUET DA SPOSA: TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
IL BOUQUET DA SPOSA: TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
Qual è l’accessorio per eccellenza che accompagna la sposa: Il bouquet
È una decorazione che accompagna la figura femminile nel matrimonio fin dai tempi antichi: inizialmente veniva creato con erbe aromatiche con le quali si pensava che il profumo servisse ad allontanare gli spiriti maligni.
La tradizione del XX secolo ha sancito un nuovo trend: il bouquet viene considerato accessorio complementare dell’outfit della sposa, un vero e proprio gioiello elegante e di stile.
È importante utilizzare fiori di stagione, non eccessivamente profumati e per un vero matrimonio bon ton il bouquet deve essere di dimensioni contenute.
I reali di Inghilterra, con il matrimonio di Kate Middleton e Meghan Markle, hanno rinforzato l’immaginario della sposa bon ton presentando due preziosissimi bouquet:
- Kate Middleton: un bouquet a “Goccia” composto da fiori provenienti da colture locali inglesi, con: Mughetti, Garofano dei poeti, Giacinti, Mirto e Edera. Rigorosamente bianco.
- Megan Markle: un mazzolino tondo ma dai fiori a forma allungata come: Mughetto, Astilbe, Gelsomino, Astrantia, Non ti scordar di me e Mirto. Anche il suo bouquet di colore bianco.
Ogni fiore ha un significato ben preciso nel rispetto della stagionalità, infatti questi fiori sono tipici della piena primavera simboli di rinascita e di vita che prosegue.
E anche tu sogni un matrimonio raffinato in stile elegante, dove si respira bon ton in ogni cosa anche nel bouquet da sposa?