Emanuela Caglio

Wedding  Planner &  Designer

Indirizzo: Via G. Mazzini, 32/A, Cassano d’Adda, 20062
Telefono: +39 3355974026
E-mail : emanuela@whitetulipa.it

wedding stationery

LA WEDDING STATIONERY: UN INSIEME DI ELEGANZA E CREATIVITÀ

LA WEDDING STATIONERY: UN INSIEME DI ELEGANZA E CREATIVITÀ

Grafica, calligrafia e molto di più.

 

Pianificare, organizzare e realizzare un matrimonio in puro stile Bon Ton 2.0 significa, oltre ad avere il giusto team e staff di lavoro, prestare attenzione ad ogni dettaglio dello stesso. Uno di questi dettagli, fondamentale, è la Weddings Stationery.

Creare un’immagine coordinata in ogni elemento grafico e supporto cartaceo valorizza ancor di più il matrimonio e lo rende unico ed indimenticabile.

La grafica, così come altri elementi presenti nella Wedding Stationery, è l’immagine fondamentale del matrimonio.

 

wedding stationery

Partecipazioni di nozze

Le partecipazioni sono quell’elemento primo nella Wedding Stationery.

Rappresentano il biglietto da visita del matrimonio, indicando non solo dei dati relativi allo stesso ma soprattutto lo stile che il matrimonio avrà.

Per uno stile elegante e a regola di bon ton, si dovrebbero scegliere carte pregiate e scritte a mano. Una partecipazione a volte semplice ma sempre molto formale. Oggi viene dato più ampio spazio alle diverse tipologie di carte e di scrittura.

Senza tempo e di grande fascino rimane sempre la calligrafia. Quello scrivere a mano con pennino ed inchiostro, che trasmette ancor più il senso dell’elegante e raffinato nel coordinato della Wedding Stationery.

Esistono dei professionisti dedicati a tutto questo che utilizzano le antiche tecniche di scrittura quali il “corsivo inglese” oppure, in chiave più moderna, il “brush lettering.”

Non è però solo la calligrafia a fare la differenza in un invito di nozze elegante e raffinato. Si devono considerare anche elementi quali la grafica. Elaborare un progetto grafico personalizzato che sia in linea con lo stile del matrimonio, magari scegliendo lo stile acquarellato, un logo dedicato o un dettaglio della location rende ancora più particolare e diversa la propria Wedding Stationary.

Con la grafica, logicamente si deve anche considerare il carattere di stampa, la carta e la texture della carta stessa. Per ultimo, ma non ultimo in ordine di importanza, le tinte che saranno utilizzate. Andranno anche a riprendere i colori della palette del matrimonio. Si creerà così l’immagine armonica di ogni dettaglio, che anche galateo suggerisce.

Da sottolineare che la partecipazione non è completa se non ha una chiusura. Per un matrimonio di classe, elegante e raffinato, la scelta migliore è la ceralacca con le iniziali degli sposi, ma anche un nastro non è da disdegnare.

 

wedding stationery

 

La cerimonia: il libretto e….

Che si tratti di cerimonia religiosa o civile, è utile pensare al libretto della cerimonia stessa.

Un elemento fondamentale per permettere agli invitati di seguire ed essere veramente partecipi del grande giorno degli sposi.

Anche il libretto è un elemento della Wedding Stationery sarà in linea e coordinato con le partecipazioni, seguendo le regole basi delle stesse. Carta, grafica, carattere di scrittura e colori, seguiranno le impostazioni che abbiamo dato alla partecipazione stessa.

Da prevedere, oltre al libretto messa, è anche il ventaglio per le signore ed il programma della giornata.

E per chi ama il dettaglio e la perfezione anche il cono o contenitore per il riso o i petali di rosa, da lanciare all’uscita ai novelli sposi.

Tutto sempre in coordinato ed in linea con la grafica scelta per le partecipazioni di nozze.

 

wedding stationery

Wedding stationery per il ricevimento

In questa sezione andiamo a raggruppare tutti gli elementi grafici che riguardano la location.

Dal Tableau de Mariage o Seating plan, ai Cavalieri per i tavoli, ai Segnaposti, al Menù, ai Tag per le bomboniere, ai Cartonicin dei gusti per i confetti, tutto deve essere sempre allineato con la grafica scelta per le partecipazioni e non solo. Anche la carta, il carattere di stampa, i colori ed eventuali altri piccoli dettagli devono seguire l’immagine armonica data alla partecipazione, per creare così l’armonia della Wedding Stationery con il mood del matrimonio.

Un elemento fondamentale, ed anche l’ultimo che gli ospiti vedranno della Wedding Stationery è il Biglietto di ringraziamento, che sarà inviato dagli sposi dopo le nozze, seguendo tutti i consigli che il galateo ci suggerisce.

 

wedding stationery

 

Per poter realizzare questa perfezione nel mio cammino professionale ho incontrato un team di donne, per la precisione tre, che mi sono di grande supporto.

Elena, Anita, Elena: Grigio Cielo studio, il giusto equilibrio tra dolcezza, bellezza, delicatezza e creatività.

Con loro si trova sempre l’elemento distintivo e differenziante del matrimonio. La Wedding Stationery perfetta, creata con studio e dedizione.

Complementari, rappresentano un anello importante della catena organizzativa del matrimonio.

Con il loro prezioso lavoro ogni matrimonio è a sé.

Non solo per gli aspetti di grafica, stampa, incisione e calligrafia, ma anche per la parte dedicata al bozzetto, che non è un elemento complementare della Wedding Stationery, ma risulta elemento fondamentale e distintivo per la presentazione del progetto agli sposi.

 

wedding stationery

Emanuela – White Tulipa 

×

Ciao!

Hai bisogno di aiuto? Contattami su Whatsapp oppure scrivimi via email a emanuela@whitetulipa.it

×