HOTEL STORICI MILANESI PER UN MATRIMONIO DI CLASSE BON TON 2.0

Una piccola selezione di hotel storici di Milano, spunti per un ricevimento bon ton 2.0

 

Milano,  capitale delle principali manifestazioni fieristiche internazionali ma anche  città di cultura e di arte, è ricca di hotel. Molti sono hotel storici che non solo permettono di soggiornare in un clima di relax e bellezza, ma anche di festeggiare il ricevimento per un matrimonio di classe bon ton 2.0.

Passeggiando tra le vie del centro ma anche in zone un po’ meno centrali della città è possibile ammirare la maestosità e la magnificenza di questi hotel.

Vorrei accompagnarvi a scoprirne alcuni che ritengo avere storia, tradizioni e segreti particolari e che hanno contribuito a rendere Milano capitale dell’accoglienza e dell’ospitalità, anche in epoche più lontane dei giorni nostri.

 

Grand Hotel Excelsior Gallia

Il nome Gallia è da sempre legato alla storia dell’ospitalità alberghiera italiana. La storia di questa famiglia parte dal suo capostipite Carlo che rimasto colpito ed affascinato da quanto stava realizzando Cesar Ritz, decide di lasciare l’Italia alla fine del 1800 e di viaggiare nel mondo, proprio per apprendere tutte le nozioni legate al mondo dell’Hotellerie.

Al suo rientro in Italia, il 29 febbraio 1932, inaugura l’Hotel Excelsior Gallia. L’hotel è un prezioso gioiello architettonico Belle Epoque. È sempre stato frequentato dall’élite sociale italiana. La sua importanza e la imponenza lo rendono uno tra i più prestigiosi hotels d’Italia.

Particolare è la sua facciata un puro stile Liberty, l’incantevole cupola e la contrapposizione con lo stile moderno della nuova ala di recente costruzione.

 

hotel

 

L’hotel sostiene il prodotto Made in Italy. Gli arredi sono stati realizzati con una collaborazione tra designer ed artigiani a Milano. Nomi celebri del design quali Poltrona Frau e Cassina hanno dato il loro contributo per arredare le camere ed i corridoi.

Anche il light design è stato accuratamente studiato, partendo dalle luci che illuminano la facciata a tutto l’interno.

L’hotel Gallia è il luogo ideale dove poter festeggiare le proprie nozze. Un ricevimento suntuoso, o un matrimonio per pochi intimi, possono essere organizzati nelle splendide sale dell’hotel o sulla sua meravigliosa terrazza.

La Sala Duomo, ampia spaziosa e senza colonne, è considerata la sala da ballo più grande della città. Magnifiche sono le volte all’interno della stessa, valorizzata da luce naturale ed ha un suo ingresso dedicato. La Galleria Foyer, vicina alla sala duomo, è anch’essa ampia e spaziosa e permette di organizzare cocktail ed apertivi. La Sala Scala, un ampio salone di 220 mq è la sala da ballo dell’hotel. Come la sala duomo anche la scala è senza colonne.

La Terrazza Gallia, unisce le sue superlative viste sulla città alla sofisticata cucina proposta dal ristorante dell’hotel.

 

Grand Hotel et de Milan

Il più storico hotel milanese. La sua apertura fu il 23 maggio 1863. Era considerato l’hotel ideale per diplomatici e uomini d’affari, in quanto fu il primo hotel ad offrire un servizio telegrafico e postale.

La sua notorietà è dovuta al fatto che nel 1872 il compositore Giuseppe Verdi, decise di trasferire nell’hotel la propria dimora durante i suoi soggiorni milanesi.

L’hotel è un luogo ricco di atmosfera e anche di tracce lasciate dal passaggio di grandi personalità che hanno fatto la storia.

Ancora oggi questo hotel è l’hotel milanese di lusso per eccellenza ed è l’hotel preferito da nomi illustri del mondo dello spettacolo, della moda, della cultura, della musica, del business nazionale e internazionale.

 

hotel

 

La sua posizione centralissima, direi proprio nel cuore pulsante della città è il luogo ideale non solo per soggiornarvi, ma anche per poter organizzare un ricevimento di nozze per un matrimonio di classe, dal profumo e dal sapore meneghino.

Far cadere la propria scelta su questo hotel per il proprio matrimonio significa lasciarsi abbandonare in una cornice vintage, decorata con affreschi, dipinti della collezione di Maria Luigia d’Austria e mobili d’epoca. Ospitati in un palazzo aristocratico del XIX secolo.

Il tuo ricevimento di nozze diventerà un evento unico ed indimenticabile, grazie anche alla conoscenza profonda dello staff dell’hotel di come gestire e mettere in scena un’occasione così importante della vita di due persone che sarà poi indimenticabile ed esclusiva. Un matrimonio memorabile non solo per gli sposi ma anche per i loro ospiti, che si troveranno accolti in un ambiente lussuoso e di classe.

La location più romantica proprio nel cuore di Milano, a pochi passi dal Teatro Alla Scala e da Via Montenapoleone. Che si tratti di un ricevimento per pochi intimi o con molte persone le sale dell’hotel permettono la completa e tranquilla organizzazione per entrambi.

 

Hotel Principe di Savoia

 Un prestigioso hotel, metà di personaggi della finanza e di celebrità. Un hotel che vide la luce nel 1986.

Una costruzione realizzata con un progetto architettonico del periodo neoclassico, decorato in puro stile Liberty, o “Art Nouveau”. All’inizio il suo nome era Hotel Du Nord. In un periodo compreso tra il 1927, dove l’hotel riapre con il nome Principe & Savoia, passando per il 1930 dove lo vede diventare il luogo ideale di soggiorno dei reali, al 1950 periodo nel quale furono aggiunte due nuove ali. Solo nel 1980 l’hotel assume il nome di Hotel Principe di Savoia, che diventa subito, per la clientela più affezionata, il Principe.

Dal 1996 al 2018 l’hotel è in continua evoluzione, e proprio nel 2018 che vengono inaugurate le nuove aree eventi.

 

hotel

 

È proprio in questi nuovi spazi che l’hotel permette di realizzare il ricevimento di nozze, più esclusivo ed indimenticabile. Un momento prezioso della vita di ogni coppia.

La Sala Veranda con le sue porte che si aprono direttamente sul giardino dell’hotel. Particolari sono i suoi imponenti lampadari in cristallo sovrastati da soffitti decorati. Un ambiente fresco ed elegante per ogni occasione.

La Sala Cristalli è un ambiente caldo ed invitante, ed è anche molto versatile così da poter soddisfare qualsiasi richiesta ed esigenza. Soffitti alti, specchi alle pareti e arredi su misura, sono lo scenario che caratterizza questa sala.

La Sala Marconi è una vera sorpresa per ogni ospite. Un ingresso elegante che porta poi direttamente alla Sala Veranda, alla Sala Marco Polo e alla Sala Galilei.

 

Hotel dei Cavalieri

L’hotel è uno storico albergo a 4 stelle nel cuore di Milano. Infatti si trova a pochi passi da Piazza Duomo e dal Teatro Alla Scala.

La sua inaugurazione risale al 10 aprile 1949. La sua sede è in uno storico palazzo realizzato su progetto dell’architetto Emilio Lancia e dallo studio Giò Ponti. Questo hotel rappresenta un simbolo per la città di Milano. Nel corso della storia è stato l’hotel scelto da diverse personalità dello spettacolo, della musica, della politica sia nazionali che internazionali.

 

hotel

 

Caratteristica di questo hotel è The Roof, che regala un’esclusiva vista nel cuore di Milano. The Roof è adatto a qualsiasi tipo di evento, anche un ricevimento di nozze, che se organizzato in questo contesto, sarà incorniciato dallo spazio infinito dei cieli milanesi.

 

Emanuela – White Tulipa