Otto storiche location a Milano per il tuo matrimonio Bon Ton. 

A spasso nel cuore della “Vecchia Milano”.

 

Sapessi com’è strano, sentirsi innamorati a Milano”.

Così recita una famosa canzone.

E per un’innamorata di Milano e del Matrimonio Bon Ton come lo sono io, con questo mio articolo vorrei accompagnarvi a spasso per la “vecchia Milano” e scoprire con voi otto storiche locations per matrimoni ed eventi.

In ogni suo angolo, anche il più recondito, Milano propone delle eccellenze artistiche e colme di storia.

Palazzi che già da soli raccontano i fasti delle feste e dei ricevimenti che le famiglie nobili milanesi davano proprio in occasione delle nozze dei propri figli, e non solo.

Ora mi chiedo io, perché non pensare che proprio una di queste location a Milano possa essere la prescelta per il vostro matrimonio bon ton?

 

Palazzo Visconti

Un’elegante residenza, nel cuore di Milano.

Palazzo Visconti racconta la storia di quattro secoli di celebrazioni, spettacoli, feste e ricevimenti, tutti svoltesi nelle sue meravigliose sale, che hanno ospitato questi momenti così celebri ed importanti.

Eretto nel XVII secolo, da “Casa di Nobili” a “Casa di Reddito”, palazzo Visconti vanta una storia molto intensa e ricca di intrighi di società segrete e fasti manifatturieri.

Nel XIX secolo quando, poi, fu acquistato dalla famiglia Visconti, il Palazzo si rimpossessa del suo splendore di Palazzo nobiliare.

Per anni è stato la sede della “Fondazione Carlo Erba”.

Oggi è una location, a Milano, per eventi molto esclusiva.

 

 

location a milano : Palazzo Visconti

 

 

 

Palazzo Clerici

Nel cuore della “Vecchia Milano”, là dove una volta c’era la “contrada del prestino dei Bossi”, troviamo Palazzo Clerici.

Il palazzo era, all’epoca proprietà di una delle più antiche e storiche casate milanesi, i Visconti dei Consignori di Somma.

La famiglia Clerici, di origine comasca, ne acquisisce la proprietà a metà del ‘600.

È solo però nel ‘700 che il palazzo diventa una delle più lussuose e fastose dimore di Milano. Ed è proprio in questo periodo di splendore edilizio milanese, che il Tiepolo viene invitato a decorare la volta della Galleria di rappresentanza del palazzo, oggi definita Galleria del Tiepolo.

Palazzo Clerici si doveva distinguere in modo netto dalle altre dimore aristocratiche milanesi.

E ancor oggi, nonostante un’ulteriore redistribuzione del suo assetto interno durante la permanenza a Milano dell’Arciduca Ferdinando d’Austria, il palazzo conserva una specializzazione funzionale adatta ad ospitare eventi e ricevimenti pubblici e privati.

Meravigliose sale oltre alla Galleria del Tiepolo, sono il Boudoir e la Camera da letto di Maria Teresa d’Austria.

Il palazzo gode anche di spazi esterni quali la Corte d’Onore, il Giardino o Cortile della Cavallerizza e la Corte Rustica.

La perfetta location a Milano per un matrimonio Bon Ton.

 

 

location a milano : Palazzo Clericii

 

 

 

I Chiostri di San Barnaba

Una storia milanese da più di 500 anni.

Una location a Milano con un fascino più che particolare.

Dai Chiostri, ai Giardini, alle Sale, in questa location, Milano ha conservato tutto il fascino che la storia gli ha dato.

Una location incantata nel cuore di Milano, che con il Chiostro dei Pesci ed il Salone degli Affreschi permette di realizzare eventi e ricevimenti di stile e gran classe, dal vero profumo Bon Ton.

Da non dimenticare, però, sono anche il Chiostro dei Glicini e quello delle Memorie, dove è possibile organizzare anche la cerimonia di nozze. Dal Chiostro delle Memorie si accede poi al Giardino dei Platani, un polmone verde ne cuore di Milano ed uno spazio per un evento “en plein air”.

 

location a milano: I Chiostri di San Barnaba

 

Palazzo Giureconsulti

Il Salotto di Milano.

Una location a Milano con più di 400 anni di storia. Ubicato a pochi passi da Piazza Duomo, il palazzo con la sua imponente ed elegante facciata e la Torre dell’orologio, rappresenta una delle location più iconiche, ricche di eleganza e di fascino della città.

Con uno sguardo rivolto verso il futuro, la location è il luogo ideale per un matrimonio bon ton, versione 2.0.

È una location a Milano che permette di portare il proprio evento o matrimonio al centro della vita milanese della città.

 

 

location a milano : Palazzo Giureconsulti

Palazzo Turati, del Conte Francesco Turati.

Una location a Milano in stile neo rinascimentale.

Entrando si scopre un luogo incantevole, per certi versi raccolto ed elegante, in equilibrio tra sfarzo ed esclusività, che permette eventi di un certo stile e classe adatti alla caratteristica tipicamente milanese di questa location.

Ciò che appare è un luogo incantato, adatto ad ogni evento, dotato di 3 Sale “Nobili” all’interno.

La Sala Flora o salottino azzurro, con pregiati velluti di seta, specchi e decorazioni; la Sala Prometeo con il grande camino neorinascimentale, e il maestoso Salone del Ballo, con alle pareti un affresco che rappresenta proprio la scena di un gran ballo.

Meraviglia delle meraviglie è la Terrazza al quinto piano che permette di avere una vista a 180° gradi sulla città.

Palazzo Francesco Turati, una scelta di stile”.

 

 

location a milano : Palazzo Francesco Turati

 

Il Museo dei Navigli

Una location a Milano, una dimora storica nel cuore di Brera, zona trendy della città meneghina.

Un luogo di prestigio che permette di realizzare il sogno, un momento magico, un matrimonio Bon Ton. Qui si respira la vera atmosfera milanese.

Una location a Milano che è, forse, l’unica testimonianza della Milano antica con le sue vie d’acqua navigabili.

Al Museo dei Navigli si può realizzare il proprio matrimonio bon ton in Sale che profumano di storia e con grande impatto scenografico. Si può avere un matrimonio esclusivo avvolto da un’atmosfera culturale-museale nel cuore di Milano, lasciare un ricordo prezioso ai vostri ospiti con il volume monografico sulla storia del museo e la cultura dei Navigli milanesi nei secoli.

 

location a milano : il Museo dei Navigli

 

Villa Necchi Campiglio

Una location a Milano, circondata da un giardino silenzioso, posizionata nel cuore della città, con bellissimi capolavori d’arte, dove si può respirare ancora quell’atmosfera della Bella Milano nel periodo storico della 2 guerre.

Edificio progettato negli anni ’30, è inserito nell’incantevole giardino con anche campi da tennis e piscina (una tra le prime piscine private della città).

Spazi sontuosi e ambienti dove, all’epoca e ancora oggi, l’innovazione si traduce in comfort.

Questa location a Milano ha tutte le caratteristiche che, in termini di lusso e modernità, la rendono una delle residenze simbolo dell’epoca.

 

 

location a milano: villa necchi campiglio

Società del Giardino

Una location a Milano, nata come un club esclusivo per soli uomini.

La sua costituzione risale al 1783 ad opera di un gruppo di 32 cittadini milanesi appassionati di bocce.

Lo scopo di questo club era ricreativo e di svago. Negli anni, però, ha avuto la sua evoluzione ed è diventato sempre più un club per imprenditori e professionisti vari.

È anche la sede di una scuola di scherma, tra le più rinomate in Italia.

Sede di questo storico club è il suntuoso Palazzo Spinola.

Al suo interno troviamo la Sala d’Oro, la Sala d’Argento e la Sala Scherma, quest’ultima si affaccia sul cortile interno con la Torre Belvedere del ‘600.

Un’esclusiva location a Milano per un matrimonio di gran classe, esclusivo e riservato, secondo il puro stile Bon ton.

 

 

location a milano: società del giardino

 

Palazzo Serbelloni

La location a Milano di gran prestigio, un ambiente unico, elegante, raffinato ed esclusivo.

La giusta location a Milano per il tuo matrimonio Bon ton.

Una dimora del XVIII secolo, periodo nel quale la Lombardia subisce una serie di mutamenti e trasformazioni, soprattutto legate ai costumi e al tenore di vita della sua popolazione.

È il periodo nel quale i vecchi palazzi ritornano al loro splendore architettonico.

Il Piano Napoleonico è il cuore di questa location. Ogni sala dotata di un camino a gusto francese.

Le sale del Palazzo sono caratterizzate da 3 diversi tipi di decorazione, che corrispondono a 3 diversi periodi. Le grottesche, le Grisailles e i decori della Sala Napoleonica.

La Sala Napoleonica è la sala più ricca di materiali. La sua bellezza e particolarità sono i lampadari in cristallo di rocca di Boemia. Una sala ampia che riporta con la memoria ai balli, ai concerti e alle rappresentazioni che lì si tenevano anni fa.

Il piano nobile è completato poi dalla Sala Gian Galeazzo, la Sala Parini ed il Boudoir.

Un sogno di location a Milano dove poter ricevere i propri ospiti in ambienti dal profumo di un’altra epoca con eleganza e un tocco di Bon Ton.

 

 

location a milano: palazzo serbelloni

 

 

 

 

Emanuela White Tulipa wedding planner